Mangiamo insieme nel mese di agosto
MATTINO
Caffè o tè
Torta casalinga con mele e more
PRANZO
Insalatona mista con patate , gamberetti e olio evo *
MERENDA
Macedonia di frutta fresca
CENA
Fagiolini al vapore
Mozzarella
Olio evo
Pane integrale
*INSALATONA MISTA CON PATATE E GAMBERETTI
Lavare e tagliare le insalate verdi di stagione ( romana, lattuga , rucola ) la cipollina , i pomodori le patate lessate e aggiungere poi i gamberetti sbollentati, condire con olio, senape e sale.
Un piatto con tanto gusto e senza glutine.
Nella cucina tipica toscana è sempre molto difficile fare a meno di questa proteina vegetale che si trova nel pane, nella pasta, nelle fette biscottate, nei biscotti, nella farina , nei grissini, un componente prezioso che rende gran parte dei cereali ricchi oltre che di amido anche di proteine.
Negli ultimi anni , grazie agli studi di miglioramento genetico, abbiamo prodotto grani sempre più ricchi di glutine ( 15-20 % ) per ottenere farine più elastiche e facili da lavorare.
Il glutine a contatto con l’ acqua forma una massa appiccicosa , che nel nostro intestino spesso può creare dei problemi di malassorbimento dei cibi, creare infiammazioni dei villi o rallentare la peristalsi, quindi concedersi un pasto o un periodo senza l’utilizzo di questa proteina può regalare al nostro apparato gastroenterico un momento di purificazione e rigenerazione.
I cereali che contengono glutine sono: frumento, farro, segale,orzo, ne troviamo in quantità inferiore nell’avena.
BUON APPETITO