Chi sono
Mi presento
Da venticinque anni lavora come libera professionista nel settore della nutrizione per problemi legati al sovrappeso/obesità, malnutrizione, sarcopenia, colite, emorroidi, diabete, ipertensione, invecchiamento, malattie cutanee, neoplasie, celiachia e altre patologie connesse alla nutrizione; segue e consiglia anche pazienti che vogliono o devono eseguire test d’intolleranza alimentare.
In passato ha lavorato come ricercatrice nel settore biotecnologico e nel miglioramento genetico di piante utilizzate nell’alimentazione(riso e grano) in associazione con microrganismi azoto fissatori per poter produrre concimi naturali ed evitare quelli di sintesi.
Ha seguito il settore dell’industria della ristorazione collettiva redigendo piani nutrizionali per ragazzi e comunità di anziani.
E’ consulente presso le aziende che producono, manipolano e vendono cibo in tutte le fasi critiche della loro attività con lo scopo di ottenere prodotti sicuri dal punto di vista igienico e nutrizionale. Tiene corsi di formazione e aggiornamento periodico per gli operatori che lavorano nel settore degli alimenti.
La dottoressa fornisce indicazioni sulla corretta lettura delle etichette alimentari che sono un mezzo necessario per acquistare i prodotti adatti alle singole necessità.
Segue con interesse diretto la coltivazione, la produzione e la promozione di prodotti locali come l’olio extra vergine di oliva, focalizzando i metodi migliori per la produzione biologica, la raccolta, la spremitura, la conservazione e la qualità finale del prodotto stesso.